Missione Bongiz Ercolano 03.03.2024

Carol Romanis

Missione Bongiz Ercolano

La caccia al tesoro che trasforma la cultura in un gioco di squadra

Prima edizione della caccia al tesoro per bambini , dal 06 agli 11 anni, all’interno degli scavi archeologici di Ercolano per imparare giocando. Un gioco ludico educativo per bambini e bambine .

Missione Bongiz Ercolano” è una caccia al tesoro che si sviluppa fra le bellezze del sito archeologico degli scavi del Parco di Ercolano.

Si tratta di un gioco di squadra interattivo dedicato alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni e pensato per stimolare la loro fantasia, creatività, e desiderio di apprendere.

Il gioco prevede 13 diversi modi per vincere, ma nessuno per perdere: il nostro obiettivo, infatti, non è certo quello di stimolare la competizione che già troppo permea il nostro vivere contemporaneo, ma alimentare una collaborazione attiva e rispettosa, promuovendo l’inclusione e la valorizzazione di ciascun partecipante

Il gioco è stato pensato e realizzato dall’impresa sociale Bongiz Srl Impresa sociale, con il supporto del bando europeo Cultura Crea 2.0 e il supporto di Invitalia.

La caccia al tesoro nasce per alimentare una collaborazione attiva e rispettosa, promuovendo l’inclusione e la valorizzazione di ciascun partecipante.

La caccia al tesoro sarà articolata in dieci tappe, ciascuna delle quali si svolgerà tramite i seguenti passaggi:

  1.  La storia. L’intero svolgimento della caccia al tesoro sarà accompagnato dalla storia dei Bongini, ispirata al libro “Bongiz” di Carol Romanis
  2.  Il video
  3. Gli approfondimenti.
  4. I quiz

I partecipanti saranno chiamati a risolvere alcuni quiz contenenti domande di diverso livello di difficolta (verde = facile; rosso = media difficoltà; blu = difficile), le cui risposte sono da ricercarsi in buona parte all’interno del materiale fornito e, in parte, potranno essere ricercate tramite il supporto dei device.

La partecipazione ai giochi e la risoluzione dei quiz permetteranno di passare alla tappa successiva.

Caccia al tesoro per bambini

Bongiz Missione Ercolano – la caccia al tesoro che trasforma la cultura in un gioco di squadra